Sport

Olimpiadi Londra 2012, i canali tv dedicati ai Giochi

Domani a Londra inizieranno ufficialmente i Giochi Olimpiadi 2012 e, non potendo assistervi in diretta, prendete il telecomando e sintonizzatevi sui numerosi canali dedicati. Dal 27 luglio al 12 agosto potrete infatti sintonizzarvi sui canali dedicati che le reti Sky e Rai hanno dedicato a questa grandiosa manifestazione che ogni 4 anni raccoglie milioni di telespettatori in tutto il mondo.

Se durante le Olimpiadi di Pechino 2008 la Rai aveva il monopolio esclusivo, quest’anno dovrà contendersi l’audience televisiva con Sky. L’emittente satellitare di Rupert Murdoch ha infatti comprato i diritti olimpici e quest’anno dedicherà ben 13 canali (12 ad alta definizione ed uno in 3D) ai giochi olimpici, per un totale di 2000 ore di diretta. La grande novità nella storia delle Olimpiadi è, come anticipato, la trasmissione dei Giochi in 3D; si tratta infatti della prima volta in assoluto nella storia delle Olimpiadi che i giochi vengono trasmessi in tre dimensioni. Sarà quindi Sky, con i suoi canali Sky Olimpiadi (dal canale 201 in avanti) ad assumere il ruolo di rete olimpica per eccellenza in questa edizione di Londra 2012. In particolare: su Sky Olimpiadi 1 saranno trasmesse le cerimonia di apertura e di chiusura presentate per l’emittente da Ilaria D’Amico, su Sky Olimpiadi 2 il nuoto e l’atletica, su Sky Olimpiadi 3 la scherma, su Sky Olimpiadi 4 la pallavolo, su Sky Olimpiadi 5 la pallanuoto, su Sky Olimpiadi 6 il basket, su Sky Olimpiadi 7 HD il calcio, Sky Olimpiadi 8 HD per il ciclismo, Sky Olimpiadi 9 HD per il ciclismo, Sky Olimpiadi 8 HD per la boxe, su Sky Olimpiadi 10 HD il tennis e, infine, su Sky Olimpiadi 11 e 12 HD saranno trasmesse tutte le altre discipline.

Ma l’offerta Sky non finisce qui, infatti su Eurosport, canale 216, verrà trasmesso un totale di 420 ore di diretta attraverso programmi dedicati alle giornate olimpiche.

Per quanto riguarda la Rai, ad occuparsi della diretta delle gare sarà Rai Due che, a partire dalla cerimonia di apertura che si svolgerà domani sera alle 21, dedicherà circa 13 ore di sport al giorno ed, in particolare, dalle 10 alle 23. Le otre 200 ore di diretta Rai saranno trasmesse anche in alta definizione sul canale 501 del digitale terrestre. Anche RaiSport1 e RaiSport2 si occuperanno dei Giochi Olimpici e trasmetteranno dirette ed approfondimenti. La Rai dedicherà poi altri canali speciali alle Olimpiadi: sarà infatti possibile seguire le gare anche su Radio1, Radio2 e via web tramite Rai.tv e Rai.it.

Photo| Google Images