I trend e lo stile dell’estate 2012

Il primo obiettivo che un uomo attento alla moda solitamente si propone quando arrivano le stagioni calde sono quelle di inserire nel suo look qualcosa di nuovo. Ed è lo stesso tipo di problema che, ovviamente, si pongono anche gli stilisti più attenti. Ci sono un paio di particolari tendenze che hanno entusiasmato le passerelle del 2012. Vediamo nel dettaglio quali sono i must di questa estate.
Primavera in blu. Gli stilisti amano inserire il blu nelle loro collezioni primavera/estate e, anche quest’anno, non hanno cambiato trend. Il blu viene ritrovato nelle t-shirt in stile navy fino alle giacche, il tutto in varie tonalità.

Fantasie sgargianti. In linea con una tendenza che abbiamo ereditato dalle stagioni precedenti, si è optato per righe, fiori, stampe nativo-americane, camouflage, pois e anche stampe animali. Si consiglia molta moderazione nell’uso.

Il casual formale. Una delle tendenze preferite è stata la mescolanza di un abbigliamento formale con quello sportivo, rispettando un principio di funzionalità dell’abito. E’ uno stile che, in Italia, era facile ritrovare nelle vie e che solo durante lo scorso anno, durante le stagioni autunno/inverno è arrivato sulle passerelle. In primavera/estate, questa miscelazione di casual e formale continua la sua evoluzione facendo sposare, per esempio, un paio di sneakers con un abito elegantissimo oppure un parka con una camicia e via discorrendo.

Tendenza bianca. Dopo anni di oscura predominanza del nero, la tendenza ora è verso il semplice bianco che si inserisce principalmente nelle candide t-shirts e nelle camicie.

Nome in codice: Audacia. Accanto al bianco, però, c’è un uso dei colori audaci e brillanti che possono sembrare più adatti a una ragazza, vista l’implacabilità dell’abbinamento, ma le nuove tendenze ci suggeriscono un nuovo modo di sfruttarle anche nel nostro guardaroba in maniera consapevole e studiata. Il che non significa che dovrete indossare un mucchio di colori addosso, ma che dovrete mescolare un colore brillante e acid con uno neutro.

Una taglia in più. Nonostante la moda sostenga principalmente gli abiti su misura e ben aderenti al vostro fisico, molti stilisti hanno optato per la reitroduzione di abiti con una taglia in più rispetto a quella indossata. Che stata decretata la morte della scuola di pensiero che non voleva alcuna differenza fra la misura dell’abito e la vostra? Può essere. In fin dei conti, non tutti siamo delle rock star e non tutti possono godere di jeans troppo attillati.

