Motori

Audi A6 Allroad: consumi ridotti del 20% e tecnologia d’avanguardia. Il listino prezzi

La casa automobilistica Audi, in occasione dell’82° edizione del Salone dell’Auto di Ginevra (8-18 Marzo), ha presentato la terza generazione di A6 Allroad. Il nuovo modello è dotato di quattro motorizzazioni e di altrettanti allestimenti. La prevendita è già iniziata, ma le vetture arriveranno nelle nostre concessionarie solo a partire dal prossimo giugno con un costo che parte dai 58.900 euro, fino a 70.400 euro. Le novità sono piccoli ritocchi estetici e tecnici e consumi ridotti fino al 20%.

 
Le misure esterne variano di pochi centimetri rispetto alla versione precedente: 4.94 metri di lunghezza, 1.90 metri di larghezza e 1.47 metri di altezza. Inoltre il 20% della carrozzeria è in alluminio, e questo consente un risparmio di peso non indifferente che incide quindi anche sui consumi di carburante: il modello è infatti alleggerito di 70 kg rispetto alla versione precedente. Il corpo vettura è più alto di 6 centimetri rispetto alla A6 Avant da cui deriva. Invariata, invece, la presenza su strada: impatto sicuro e aspetto sportivo, formato da linee tese e superfici piatte. La Allroad è disponibile con cerchi in lega da 18, 10 e 20 pollici, con pneumatici a partire dalla misura di 235/55.

L’abitacolo, con un vano carico di 565 litri espandibili a 1.680 ripiegando i sedili posteriori, è molto spazioso: il passo misura infatti 2.91 metri. La tipica attenzione di Audi per eleganza, massima ergonomia e qualità di realizzazione non mancano in questo nuovo modello; infatti la tappezzeria e il pannello strumenti sono in colore nero e le finiture in alluminio. Gli interni sono rifiniti in ogni dettaglio. La Allroad dispone infatti dei più sofisticati sistemi di infotainment: radio navigatore MMI con touchpad, climatizzatore automatico a quattro zone (optional) e l’impianto audio ad alte prestazioni by Bang&Olufsen dotato di 15 altoparlanti. L’abitacolo può essere illuminato da sottili LED e i sedili anteriore, oltre alle più ampie regolazioni, possono essere dotati di ventilazione e funzione massaggio. Oltre al climatizzatore automatico a quattro zone, sono disponibili il tetto panoramico e la chiave comfort, che può rimanere comodamente in tasca.

La nuova A6 allroad quattro è all’avanguardia anche in fatto di tecnologie di connessione. La predisposizione cellulare con sistema veicolare Bluetooth-online permette infatti la connessione a Internet via UMTS e un hot spot WLAN consente ai passeggeri di navigare liberamente e inviare e-mail. Sono disponibili anche nuovi servizi appositamente studiati per chi guida, come l’Audi traffic information online e l’Audi music stream web radio. Una grande novità sono anche gli ultimi servizi offerti da Google, quali Google Earth, Google Street View e la ricerca vocale dei punti di interesse.

Particolarmente all’avanguardia è la presenza del cruise-control con radar, che permette di mantenere autonomamente la distanza di sicurezza dall’auto che precede e di generare la massima forza frenante al fine di evitare una collisione.

Il modello Allroad si differenzia da quello stradale grazie agli elementi applicati sulle soglie laterali, ai parafanghi più ampi e il single-frame con i listelli verticali. I pannelli in acciaio inossidabile hanno la funzione di proteggere il sottoscocca nella parte anteriore e in quella posteriore e il sistema di scarico confluisce in due larghi terminali appiattiti. Gli archi passaruota, i paraurti e le soglie sono verniciati in contrasto. Inoltre Audi offre anche la verniciatura in combinazione con il pacchetto alluminio per gli esterni. La vernice marrone Java è disponibile esclusivamente per la A6 allroad quattro.

Le motorizzazioni V6 a disposizione della nuova Audi A6 Allroad sono quattro: tutti a tre litri, dei quali uno a benzina e tre diesel. Tutte queste motorizzazioni sfruttano le più recenti tecnologie della piattaforma di efficienza modulare Audi, come il sistema Start&Stop e un’innovativa gestione termica.

Il modello a benzina, il 3.0 TFSI, è equipaggiato con un compressore meccanico, eroga 310 CV e 440 Nm di coppia e il consumo medio è di 8.9 l/100 km. Accelera da 0 a 100 km/h in 5.9 secondi, spingendola fino al limitatore elettronico fissato a 250 km/h. Per quanto riguarda, invece, i motori diesel, sono disponibili tre varianti del 3.0 TDI: 204 CV, 245 CV e 313 CV, con valori di coppia rispettivamente di 450 Nm, 580 Nm e 650 Nm. La versione meno potente ha un consumo molto contenuto: solo 6.1 l/100 Km. Il più potente tra i TDI è abbinato ad una trasmissione automatica, le altre motorizzazioni sono invece abbinate al cambio S tronic a doppia frizione e sette rapporti. La cambiata manuale è possibile anche attraverso i paddle al volante, disponibili come optional.

La trazione integrale quattro è abbinata al torque vectoring: durante la guida sportiva in curva, il sistema frena le ruote interne alla curva, evitando così lo slittamento delle stesse a causa del carico ridotto. Inoltre, a richiesta è disponibile anche il differenziale posteriore sportivo per la ripartizione della potenza fra le due ruote posteriori.

Di serie su tutti i modelli troviamo le sospensioni pneumatiche adattive, che possono abbassare l’altezza da terra del corpo vettura di 15 mm quando si procede a velocità elevate. In off-road invece la distanza da terra può essere incrementata di 35 mm, generando così per un’escursione complessiva del sistema sospensivo di 5 cm.

Quattro sono anche gli allestimenti previsti: Ambiente, Avanced, Business e Business Plus. La Ambiente comprende un rivestimento in pelle Milano, volante sportivo a tre razze e fari xeno Plus. La Avanced vede nella tecnologia il suo punto di forza: active lane assist, MMI Radio Plus e sistema di navigazione MMI. La Business si differenzia, invece, oltre a MMI Radio Plus e sistema di navigazione MMI, per la presenza del regolatore di velocità e del sistema di ausilio al parcheggio plus. Infine, la Business Plus presenta tutte le caratteristiche delle altre tre versioni.

Vi presentiamo, qui di seguito, il listino prezzi ufficiale:
3.0 TFSI 310 CV, cambio S tronic
Di serie: 61.600 Euro
Ambiente, Advanced, Business: 64.550 euro
Business Plus: 67.500 euro

3.0 TDI 204 CV, cambio S tronic
Di serie: 58.900 Euro
Ambiente, Advanced, Business: 61.850 euro
Business Plus: 64.800 euro

3.0 TDI 245 CV, cambio S tronic
Di serie: 59.900 Euro
Ambiente, Advanced, Business: 62.850 euro
Business Plus: 65.800 euro

3.0 TDI 313 CV, cambio tiptronic
Di serie: 64.500 Euro
Ambiente, Advanced, Business: 67.450 euro
Business Plus: 70.400 euro

Photo| Google Images