“The Chance” by Nike: la scelta di Materazzi

Nike presenta un talent internazionale per cercare i migliori giocatori non professionisti presenti nel panorama internazionale. Il progetto si chiama “The Chance” e toccherà al noto calciatore Marco Materazzi scegliere il nuovo talento 2012. La competizione costituisce una grande occasione per dare ai giovani non professionisti di tutto il mondo la possibilità di presentarsi al calcio d’élite. Giocatori appassionati e talentuosi di tutto il mondo possono così farsi notare e coronare il loro sogno di giocare nelle squadre e nei campi più importanti del mondo.
Il sogno, grazie a Nike, può diventare davvero realtà! Il programma consiste in una serie di allenamenti e partite per questi nuovi talenti, che si esibiranno così sui migliori campi del mondo. In questo modo potranno mostrare le loro capacità ad allenatori e mentori d’eccezione, sviluppare e migliorare il proprio talento, con un solo obiettivo: essere notati. Iscriversi è semplicissimo: il giocatore può iscriversi singolarmente, oppure iscrivere direttamente la propria squadra. Basta creare una “team page” sull’app Facebook The Chance, tramite la pagina Facebook di Nike dedicata a The Chance. Successivamente i talent scout Nike selezioneranno le squadre da visitare e ne osserveranno la capacità con l’obiettivo di individuare i soggetti più talentuosi, premiandoli con l’ingresso alla finale del proprio Paese. I talent scout Nike cercheranno i talenti del futuro anche attraverso i network calcistici locali. “The Chance” è nato nel 2010 e da allora migliaia di giocatori di talento hanno preso parte a sessioni di allenamento di livello eccezionale. Ecco come si svolgerà il programma: i giocatori di 55 Paesi parteciperanno ai trials di The Chance. Tra questi verranno selezionati i migliori 100 che, seguiti dai migliori allenatori Nike, viaggeranno verso la finale globale: Barcellona, presso la famosa accademia giovanile del FC Barcellona. Una grande occasione per i giocatori che parteciperanno al programma: potranno infatti usufruire dei migliori impianti mondiali, dei più prestigiosi allenatori, nutrizionisti, psicologi e preparatori atletici.
I 100 finalisti, poi, parteciperanno ad un intenso allenamento e ad una fitta agenda di competizioni a Barcellona, dove saranno valutati da un’apposita squadra di allenatori e talent scout di livello internazionale.
Numerosi i test nei quali saranno valutati i calciatori: lo SPARQ sensory performance, un training ed un sistema di test concepito per creare atleti migliori. Tra i finalisti saranno selezionati, infine, i 16 migliori talenti. Per loro Nike riserva un premio speciale: un tour di quattro settimane durante le quali sfideranno i ragazzi delle più prestigiose accademie del calcio del mondo, tra le quali quella di FC Barcellona e del Manchester United. I calciatori, in questo tour, vivranno come autentici giocatori professionisti e si alleneranno nei migliori impianti. Una grande esperienza, oltre che una grandissima occasione per essere notati e per aggiudicarsi un contratto da professionista. Ma il progetto non finisce qui! Nike Football e Nike Sportswear hanno lanciato una versione di “The Chance” che riconosce e celebra i talenti emergenti nell’industria della creatività. Giovani fotografi e registi di tutto il mondo saranno, infatti, invitati a partecipare al programma, e lavoreranno con i mentori creativi di Nike e con l’ambasciatore del progetto: Spike Lee, regista, scrittore, produttore e attore. Come premio, faranno parte del team creativo che realizzerà la campagna pubblicitaria di Nike Sportswear per la Primavera 2013 e si recheranno a Barcellona per seguire le finali globali. Pep Guardiola, ambasciatore globale di The Chance e allenatore del FC Barcellona, ha dichiarato: ““The Chance è un’opportunità per tutti i giovani giocatori del mondo, l’occasione di mostrare il proprio talento e di sviluppare le proprie doti sulla scena internazionale.”
Ebbene sì, è un sogno ad occhi aperti e Seon Min Moon ne è la prova. Il calciatore di Seoul, Korea del Sud, vincitore di The Chance nel 2010, dimostra in carne ed ossa come questo programma possa cambiare una vita. Dopo essersi unito alla Nike Academy la scorsa stagione (il premio per i finalisti dello scorso anno), le sue prestazioni durante le partite con l’Arsenal e con l’Inter hanno attirato l’attenzione dei talent scout svedesi, che gli hanno offerto un contratto biennale con l’Ostersunds FK. Il nuovo talento ha infatti dichiarato: “The Chance mi ha dato la possibilità di giocare con e contro calciatori di tutto il mondo, aiutandomi a migliorarmi e ad essere notato dalla mia attuale squadra. È un sogno diventato realtà. Spero che la mia storia possa ispirare i calciatori che parteciperanno al programma di quest’anno.”
Questo progetto è quindi una grandissima occasione per i giovani di tutto il mondo: potersi esibire nelle strutture più importanti, poter essere osservati e giudicati dai migliori specialisti del settore e, soprattutto, poter giocare come professionisti nelle squadre più importanti a livello internazionale! Inoltre, grazie alla nuova iniziativa dell’edizione 2012, non solo i calciatori possono sfruttare questa grandiosa opportunità, ma anche i migliori giovani fotografi e registi. Nike, ancora una volta, si dimostra aperta e lungimirante.


