Si chiude la stagione del Supermotard Mondiale

Il Mondiale Supermoto 2009 chiude i battenti con il Gran Premio di Catalunya, disputato sul circuito cittadino di Salou. I nuovi Campioni del Mondo della S1 e della S2 sono Thierry Van Den Bosch, che succede a Bernd Hiemer, impossibilitato a difendere il suo Titolo a causa di un grave infortunio di inizio stagione, ed Adrien Chareyre, che succede… a se stesso.
In Spagna il “circus” del Mondiale ha dato vita ad uno dei Gran Premi più belli di tutta la stagione, coronata proprio sul finale da un seguito di pubblico importante e da una grande battaglia sulla pista ricavata alll’interno di un immenso parco giochi. Per il KTM Italia Team Miglio è stata una stagione molto sofferta, a cominciare dall’incidente occorso al suo Campione del Mondo uscente, Bernd Hiemer, costretto a saltare tutte le gare della stagione ad eccezione di quella disputata in Grecia. Ciò nonostante la squadra ufficiale KTM Supermoto ha portato a termine una stagione esemplare, nel pieno rispetto dei programmi di inizio stagione concentrati sull’evoluzione agonistica dei due giovani del Team capitanato da Massimo Migliorati.
Edgardo Borella e Alberto Dall’Era hanno potuto sfruttare in pieno le opzioni offerte loro dal Team voluto da KTM Italia, capitalizzando tutte le risorse messe loro a disposizione. La sintesi finale della stagione del KTM Italia Team Miglio è nei risultati esemplari ottenuti dai suoi due giovani piloti. Alberto Dall’Era ha concluso al terzo posto
assoluto il Campionato Europeo Open, il torneo più affollato della stagione. Sul risultato finale ottenuto dal bresciano pesa lo “zero” di Ottobiano, conseguenza della violenta caduta in gara 2, ma la risposta di Dall’Era in Spagna è stata di quelle che sollevano il morale. Alberto, infatti, rallentato in Gara 1 da una caduta dei piloti che lo precedevano, si è ripreso quella posizione di leader “virtuale” della stagione chiudendo la stagione con la magnifica vittoria in Gara 2. Non ci fosse stato l’incidente di Ottobiano…

Lasciando da parte i “se” ed i “ma” torniamo ai risultati. A gratificare Max Migliorati ed Edgardo Borella non sono, infatti, soltanto quei 188 punti che valgono al pilota il quinto posto assoluto ottenuto nella classe regina, la S1. In perfetta sintonia con il programma della Squadra arriva anche il premio forse più importante, quell'”award” maturato nel corso dei sette Gran Premi disputati e riconosciuto al giovane piacentino durante la cerimonia di conclusione del Gran Premio di Catalunya. Edgardo Dall’Era è, dunque, il “Rookie” dell’anno, vale a dire il migliore giovane gilota al debutto in una intera stagione di Mondiale.
La stagione agonistica del KTM Italia Team Miglio si chiuderà ufficialmente con la disputa della gara-spettacolo in programma durante il MotorShow di Bologna. A partire da quella data sarà quindi possibile conoscere, almeno nelle linee generali, i programmi del Team di Max Migliorati per la stagione 2010. Migliorati, Hiemer, Borella e Dall’Era si sono incontrati nel contesto strabiliante dello Stand KTM all’EICMA della scorsa settimana. Ospiti di Angelo Crippa, “CEO” di KTM Italia, Team Manager e Piloti si sono dati appuntamento per le prossime settimane per definire, anche in funzione dei programmi del Promoter del Mondiale, YouthStream, il futuro del KTM Italia Team Miglio.

