Città chic, crociera a Stoccolma: più di 440.000 passeggeri hanno visitato la città
Nuovo record per Stoccolma come destinazione di crociera. Al termine della stagione sono stati 440.000 i passeggeri che hanno visitato Stoccolma, 60.000 in più rispetto al 2008.
“440.000 passeggeri è una cifra fantastica che dimostra l’attrattiva di Stoccolma come destinazione turistica. Gli USA, la Germania e la Gran Bretagna sono sempre i più grandi e importanti mercati crocieristici, ma iniziamo a vedere anche i risultati del nostro impegno sugli altri mercati europei. Quelli in maggiore crescita sono la Spagna e l’Italia, e per questo continueremo a puntare molto sul turismo di crociera”, dichiara Josefin Haraldsson, project leader dello Stockholm Cruise Network nell’ambito dello Stockholm Visitors Board.
I croceristi rappresentano una significativa fonte d’entrate per la città: i passeggeri spendono infatti nella capitale circa 450 – 500 milioni di corone svedesi, circa 1100 corone per persona.
Tra tutti i passeggeri transitati a Stoccolma nel corso della stagione, 84.000 erano passeggeri “turnaround”, ovvero passeggeri la cui crociera ha avuto inizio o si è conclusa a Stoccolma. Si tratta di un dato importante per l’industria turistica, visto che implica almeno un pernottamento a Stoccolma.
“Negli ultimi anni, i Porti di Stoccolma hanno investito molto nei nuovi terminal crociere. A Frihamnen ha aperto un nuovo terminal nel 2008, e nel 2010 ne sarà inaugurato un altro a Stora Tullhuset sullo Stadsgårdskajen. Queste nuove strutture ci consentono di offrire ai passeggeri un servizio di maggior qualità, oltre che informazioni turistiche, bar e negozi. A partire dalla primavera 2010 aprirà i battenti anche il museo fotografico Fotografiska, che esporrà le opere di alcuni dei più prestigiosi fotografi del mondo”, afferma David Schubert, responsabile marketing per il traffico crociere e passeggeri dei Porti di Stoccolma.
Lo Stockholm Cruise Network è un network formato da Stockholm Visitors Board, Stockholms Hamn (Porto di Stoccolma), LFV Arlanda, SAS e oltre cinquanta aziende private impegnate nella promozione di Stoccolma come destinazione di crociera. Secondo un’indagine svolta da USK nel 2005, il traffico crocieristico a Stoccolma è responsabile di un fatturato pari a 184 milioni di corone svedesi.
Per ulteriori informazioni cliccate qui

