Per l’autunno/inverno 2016-17 importanti cambiamenti per oXs, che non perde di vista il suo DNA, ridefinendo il prodotto attraverso nuovi codici estetici e funzionali. Al centro della nuova filosofia oXs è l’utilizzo di tecnologie innovative e materiali all’avanguardia per creare collezioni con un’anima sempre più urban e funzionali. Total comfort unito a praticità nella vita quotidiana, per uomini e donne che si muovono in città, tra lavoro e tempo libero, senza rinunciare a una calzatura dal carattere forte e riconoscibile. Il brand oXs – prodotto da Linea Marche – includerà inoltre oXs RUBBER SOUL, linea premium caratterizzata da lavorazioni artigianali e sperimentazioni legate al mondo spalmatura della gomma. Un concept di calzature sempre più completo per tipologie prodotto, ricerca stilistica e utilizzo.
“Con questa nuova collezione oXs abbiamo letteralmente messo in moto il corpo, grazie a una nuova generazione di calzature ultraleggere con funzionalità uniche e pensate per la vita di tutti i giorni. Creazioni trasversali alle stagioni che esplorano un concetto di sport utility, dove al centro sono i valori come la performance, il design e l’emozione” dichiara Renato Curzi, Ceo di Linea Marche.
Il punto di partenza del nuovo progetto oXs prende forma dalla ri-edizione del boot FRANK, iconico modello nato nel 1994 dall’anima workwear e ispirazione militare, che ha segnato il successo dell’azienda con oltre 2.7 milioni di paia vendute tra uomo e donna. Resta invariata l’estetica del nuovo Frank, che è reso attuale grazie all’inserimento di materiali innovativi: una tomaia e suola super leggera grazie all’esclusivo brevetto XL EXTRALIGHT®. Tra i tratti riconoscibili oXs restano il disegno del battistrada sulla suola e la banda laterale che ora diventa macro, oltre a nuovi dettagli come le zip termosaldate e le imbottiture tecniche sulla tomaia. Proprio dal FRANK (identico nello stile alla versione originale) prende forma la sezione oXs ORIGINALS in cui è protagonista lo scarponcino come articolo continuativo per la stagione AI 2016-17 cui verranno poi aggiunti nelle stagioni successive ulteriori modelli.
Per la nuova collezione AI 2016-17 l’ispirazione arriva sempre dal mondo militare, ma riletto in chiave urban. Da una serie di acronimi utilizzati dai Marines negli Stati Uniti in cui i due concetti chiave sono PROTECTION e MOVEMENT sono nate tre nuove proposte stilistiche declinate per uomo e donna. La prima linea si chiama AMTRAC, un’evoluzione del Frank, acronimo di AMphibious TRACtor, un mezzo di trasporto per i Marines. Un anfibio con caratteristica banda nera laterale, suola ultraleggera e zip integrata nel design del prodotto.
La seconda HUMVEE (High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicle, mezzo di trasporto sportivo simile alla JEEP) mostra una forte identità sportiva e chiusura in velcro ed elastico. Il volume importante caratterizza il modello che nasconde una suola in gomma svuotata e ultraleggera. Una scarpa dai volumi più fashion e contemporanea che nella versione donna si arricchisce di dettagli come la rouche in gomma sul profilo della suola: un modello capace di racchiudere in sé l’idea di movimento. Lo stesso è declinato anche nella versione slip on con mix&match di materiali diversi. E infine WOOBIE, una linea ibrida tra il casual tipico di oXs e il mondo sneaker. L’acronimo significa Wet Weather Blanket, la coperta imbottita fornita in dotazione ai Marines. Una scarpa casual per tutti i giorni con banda laterale e macro imbottitura su tirante sul retro della tomaia. La suola in gomma con micro ventose allover mantiene un grip costante su qualsiasi tipo di terreno.
Per questa stagione AI 2016-17 oXs RUBBER SOUL si amplia con tre gamme prodotto. Come per oXs, l’ispirazione arriva dal mondo dei marines americani e da loro oggetti e mezzi di trasporto. Così nasce la linea MARPA, acronimo di MARine PAttern, la classica divisa standard fornita ai Marines, da cui prende forma una linea contemporanea di slip on uomo/donna giocata sui contrasti lucido/opaco tra il colore della suola e la spalmatura in gomma applicata manualmente. Poi la sneaker CHINOOK, che prende il nome dall’elicottero di grandi dimensioni a doppia pala usato da marines. Un modello di sneaker dai volumi importanti con suola colorata per i fashion addicted. Sono disponibili la versione uomo/donna slip-on, velcro e lace-up su due altezze per un look più street grintoso. Non mancano infine gli accessori dal design minimal, ma sempre funzionale, come il FILBE RUCKSACK, acronimo di Family Improved Load Bearing Equipment, e la FILBE TOP LOAD BAG, una vera shopping bag con carico da sopra e pennellate di gomma alla base. Tutti i prodotti delle tre nuove gamme sono caratterizzati inoltre da una serie di tagli vivi con macro imbottitura a contrasto, realizzati manualmente da esperti artigiani a prodotto finito.
Il mondo di oXs si amplia di nuove possibilità espressive e di una coerenza sia nello sviluppo del prodotto, sia nella cartella colore, per arrivare fino al restyling packaging che all’esterno è minimale e nero, mentre all’interno mostra una vera esplosione di colori per evidenziare la molteplicità di prodotti e soluzioni che il brand può offrire. Una rivoluzione che parte col movimento del corpo #oxsbodyinmotion.