Dopo un 2009 di crisi dove alcuni grossi marchi motociclistici avevano deciso di non partecipare al Salone del Ciclo e Motociclo quest’anno rientrano e ci presentano anche delle grandi novità attese da molti appassionati. Noi di Burn Out abbiamo fatto un giro e presto torneremo a parlarvi più nel dettaglio di ciò che ci è piaciuto di più. Le giapponesi Suzuki e Kawasaki propongono novità sulle loro supersportive, un restyling per la Casa di Hamamatsu sulle “piccole” gsx-r 600 e 750 accorciandole, alleggerendole di 8/9 kg e, ovviamente aumentandone la potenza. Gli ingegneri della verdona di Akashi invece sfornano la nuova zx-10r con una potenza dichiarata di 200 cv e on mola tecnologia in più, controllo di trazione, anti-impennata, tripla mappatura ABS la fanno da padrone.
Honda si rilancia con un prodotto Touring da far concorrenza alle più rinomate BMW 1200 GS e Ducati Multistrada 1200, proponendo la Crosstourer da 1237 centimetri cubici la cui peculiarità è il cambio automatico doppia frizione (di concezione automobilistica) che le permette, grazie alla solita elettronica, di avere una guida fluida e senza tentennamenti preparando la marcia successiva prima che questa venga inserita.
Nel segmento naked arrivano le tanto attese Aprilia Tuono V4 R e la Triumph Speed Triple con molti cambiamenti rispetto ai modelli precedenti. L’italiana presenta il motore a 4 cilindri a V (spogliando la sorellona RSV4) che piacerà agli amanti del bicilindrico precedente? Triumph invece rivoluziona il classico 3 cilindri sia per quel che riguarda la potenza (ora a 135 cv) che l’estetica, nuovo telaio, nuovo forcellone e soprattutto l’addio ai doppi fari tondi proponendo 2 occhi più maliziosi.
Tutte le immagini nella nostra galleria. Presto torneremo con altri speciali sull’Eicma 2010.