Sesso

La salute sessuale dell’uomo come proteggerla

La salute sessuale dell’uomo è messa continuamente a rischio: disfunzione erettile, eiaculazione precoce, calo del desiderio, sono solo alcuni dei problemi che possono presentarsi da un momento all’altro e che sfociano quasi sempre in una condizione di forte disagio.

Trovare una causa non sempre è facile, anche perché spesso la genesi del problema è molto articolata. Più facile è invece iniziare sin da subito a cercare un rimedio efficace: rispetto al passato le soluzioni ci sono e funzionano e basta veramente poco per superare una situazione che può sembrare a tratti insormontabile.

Migliorare la salute sessuale: quando, perché e come farlo

Numerose sono le cause che possono portare a problemi di natura sessuale. La difficoltà nell’avere o nel mantenere un’erezione, ad esempio, è stata già da tempo correlata a problemi cardiocircolatori e a cattive abitudini di vita. Soggetti obesi o diabetici sembrano essere maggiormente predisposti, così come i fumatori e chi abusa di sostanze alcoliche.

Quello che è certo è che dopo i 40 anni il numero di uomini che vive con difficoltà la sfera sessuale aumenta sensibilmente, fino a raggiungere il 40% del totale. I rimedi esistono e, rispetto al passato, possono essere anche meno invasivi.

Chi soffre di questi disturbi ha a disposizione un’ampia serie di prodotti, quasi sempre di origine naturale, che può affiancare e in alcuni casi sostituire totalmente i tradizionali trattamenti farmacologici. La salute sessuale va curata e non trascurata, perché da essa dipende la serenità e la felicità dell’uomo.

  1. Principali prodotti per la salute sessuale dell’uomo

Di seguito trovi una breve rassegna su quelli che sono i principali tipi di prodotti per l’uomo, in cui saranno evidenziati il loro campo d’azione e i benefici dati dalla loro assunzione.

2.1 Integratori per l’erezione

Una prima e molto popolare categoria di prodotti per la salute sessuale sono gli integratori per l’erezione. Molti uomini hanno problemi a raggiungere e/o a mantenere una buona erezione, soffrendo il disagio di rapporti sessuali insoddisfacenti per loro stessi e per le proprie partner.

Questo tipo di integratori è basato su estratti naturali che permettono con i loro benefici di ritrovare il giusto vigore sessuale. Gran parte di essi sfrutta l’effetto vasodilatatorio per stimolare l’afflusso di sangue al pene, migliorando l’erezione e aumentando le dimensioni del membro in erezione.

La loro azione non si limita però solo a questo. Gli integratori per l’erezione agiscono spesso anche a livello ormonale, aumentando il desiderio, e a livello sensoriale, permettendo di godere di un piacere più intenso e duraturo.

2.2 Prodotti per l’allungamento del pene

I prodotti per l’allungamento del pene hanno invece un’azione più mirata. L’obiettivo primario di questi integratori è quello di aumentare le dimensioni dell’organo maschile. Si rivelano molto richiesti soprattutto in alcuni casi specifici (pene al di sotto dei 10 centimetri in erezione) ma sono particolarmente ricercati anche da chi, semplicemente, vuole qualcosa in più.

Sono l’alternativa a sistemi potenzialmente pericolosi come quelli meccanici (estensori e pompe per il pene). La loro efficacia, però, è abbastanza dubbia.

2.3 Stimolanti ormonali e afrodisiaci

In molti casi i problemi di natura sessuale nascono, più che da cause fisiche propriamente dette, da disagi di natura ormonale o psicologica. Il rimedio a questa condizione sono gli stimolanti, che possono essere sostanzialmente di due tipo: ormonali e afrodisiaci.

Gli stimolanti ormonali incentivano la produzione di ormoni maschili, in particolar modo del testosterone, strettamente legati alla carica sessuale. Per farlo utilizzano principi attivi noti da tempo in medicina, come quelli ricavati dal Tribulus Terrestris e dall’ortica.

Gli afrodisiaci invece agiscono maggiormente a livello mentale, andando a combattere disturbi come lo stress e l’ansia da prestazione e aumentando al tempo stesso il desiderio sessuale. Per farlo si affidano a ingredienti naturali come il Ginseng e all’azione di amminoacidi come l’Arginina, presente in un grandissimo numero di prodotti