News

Meteo luglio 2019 stop al caldo in arrivo temporali, grandine e nubifragi ecco dove

Meteo luglio 2019 stop al caldo in arrivo temporali, grandine e nubifragi ecco dove. Il caldo di queste ultime settimane ci sta lasciando. Ecco che al posto del caldo torrido africano dovremo fare i conti con temporali, grandine e temperature in picchiata. Ecco le previsioni di luglio.

Meteo luglio 2019 stop al caldo in arrivo temporali, grandine e nubifragi ecco dove

Gran parte dell’Italia si prepara a vivere una settimana rivoluzionaria, all’insegna di un radicale cambiamento del tempo con l’arrivo di temporali, grandine, nubifragi e un crollo termico di 10°C. Una bassa pressione dalla Penisola iberica raggiungerà presto l’Italia e verrà alimentata da aria fredda di origine polare.

Ecco cosa scrive ilmeteo.it: “In queste ore infatti, rovesci temporaleschi colpiscono determinate aree del Centro come la Toscana, il nord dell’Umbria fino alle Marche, mentre sul resto del Paese la situazione risulta assai tranquilla. Le prossime ore tuttavia, sono destinate e divenire nuovamente tumultuose ed una nuova raffica di temporali sarà pronta a scatenarsi su alcuni angoli del Paese. Vediamo dove colpiranno.

In mattinata si andrà ad esaurire gradualmente l’instabilità presente al Centro Italia mentre nubi minacciose avanzeranno lungo l’Arco Alpino specie quello centro orientale. Sarà proprio su queste zone dove nel corso del pomeriggio si andranno a formare insidiose celle temporalesche cariche di forti rovesci e locali grandinate. Maggiormente colpiti saranno i rilievi orientali della Lombardia, tutto il Trentino Alto Adige e i monti del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Attenzione al tardo pomeriggio fino alle prime ore della sera quando alcuni temporali potranno coinvolgere le pianure del Friuli, del Veneto per poi spostarsi verso i settori della bassa pianura lombarda, il nord dell’Emilia e il ferrarese.