Hi-tech

Connessione WiFI di tutto il mondo in pericolo violata la sicurezza

Connessione WiFI di tutto il mondo in pericolo violata la sicurezza. Come hanno riportato molte testate online la connessione dati tramite Wi-Fi è in pericolo. Ma vediamo neglio cosa è accaduto.

Connessione WiFI di tutto il mondo in pericolo violata la sicurezza

Il post scrive: “Un gruppo di ricercatori ha identificato una grave falla all’interno di WPA2, il sistema utilizzato per criptare i dati attraverso le connessioni WiFi, cosa che potrebbe rendere possibile l’intercettazione dei dati scambiati dai computer e dagli smartphone attraverso le connessioni senza fili. La falla è stata chiamata “Krack Attacks””

Lastampa scrive: “L’attacco funziona contro tutte le moderne reti Wi-Fi protette», scrivono ancora. «E a seconda della configurazione di una rete, è anche possibile iniettare e manipolare i dati. Per esempio, un attaccante potrebbe iniettare un ransomware (i virus che cifrano file e chiedono un riscatto, ndr) o altri software malevoli“.

In pratica nessuno potrà accedere al vostro router di casa o dell’ufficio ma sicuramente si possono “intercettare” molte informazioni che passano sulla rete WIFI.

Maurizio Desiderio, country manager per l’Italia du F5 Netwroks ha dichiarato, tra le altre cose: “Per proteggersi da questo tipo di vulnerabilità, le aziende dovrebbero implementare tecnologie come VPN (SSL) Secure Socket Layer e la crittografia delle applicazioni, capaci di garantire la sicurezza dei payload, indipendentemente dallo stato dell’infrastruttura di rete o dalla sicurezza del Wi-Fi locale, per una protezione maggiore del traffico di rete.”