Moda UomoSpeciale Pitti UomoSport

Daks Sport collezione autunno inverno 2012-2013

DaksSport
Per la prossima collezione Autunno Inverno 2012-2013, DAKS SPORT si ispira alla suggestiva atmosfera invernale di prestigiose località come Cortina, ST. Moritz e Stadt, nei lontani anni ’50 e ’60. In quel periodo lo sci era considerato uno sport d’elite, prima che tecnicismo e shock cromatici invadessero le piste. Spetta a DAKS restituire la genuinità e l’eleganza di quegli anni. I tessuti adoperati, classici all’apparenza, nascondono un’anima tecnologica: così i capi, realizzati nella lana tradizionale, sono tutti elasticizzati e abbinati talvolta a fodere in nylon. I dettagli che impreziosiscono la collezione, quali occhiali, guanti e ganci per i guanti, hanno una precisa funzione utilitaristica. I colori predominanti sono beige e verde bosco, con flash cromatici di arancione e bianco. Per garantire una maggiore caratterizzazione e identificazione del marchio, Daks appone su tutti i capi una placca in cuoio marrone con il logo.
Per la maglieria il brand sceglie il gusto hand-made, chiuso e compatto, apparentemente infeltrito, per dare l’idea di una totale protezione del corpo durante le discese sciistiche. E se l’apparenza rimanda indubbiamente al contesto sportivo, l’eleganza di queste maglie risulta adatta anche ai momenti di relax.

I pezzi chiave della collezione sono le trapunte e i piumini, realizzati con la caratteristica lavorazione a losanghe, più piccola nel caso della donna e più grande per l’uomo, perfettamente in linea con lo stile degli anni ’50 e ’60.
Gli accessori, che completano la collezione, sono realizzati in lana dall’aspetto hand-made e cuoio e pellami ruvidi, così come richiesto dallo stile di quegli anni. I bottoni, gli alamari e le zip sono in corno opaco e in argento invecchiato.
DAKS SPORT conferma quella sobrietà e quello stile raffinato che caratterizzano da sempre la moda british, rivisitando l’eleganza in chiave sportiva, con originalità e coerenza.