Non inventiamo storie. Ne abbiamo tante vere da raccontare”, la nuova campagna pubblicitaria di BCC
Siamo nell’era dello storytelling, dove le persone e, appunto, le loro storie sono le protagoniste. È per questo motivo che la Banca di Credito Cooperativo ha voluto comunicare e trasmettere, con tanti racconti inediti postati sul sito cisiamobcc.it, una diversità rispetto al mondo del credito percepito.
Perché BCC è differente? La parola viene data ai soci che, in questa nuova campagna pubblicitaria, sono i testimonial d’eccezione attraverso i loro racconti di vita. La storia di Gianni Maddaloni, socio della Banca di Credito Cooperativo di Napoli e protagonista con la sua storia di famiglia, ha dato il via lo scorso 16 marzo alla nuova campagna di comunicazione: venti settimane on line sulle testate nazionali più importanti, oltre ad una presenza massiva sui social network.
Quello che si percepisce è la differenza delle BCC rispetto ai competitor: prima di tutto la biodiversità di un sistema di banche locali diffuse su tutto il territorio nazionale (in questo modo si genera un elevato numero di storie vere e significative); poi la centralità della persona (da qui lo slogan “Ci siamo” dello scorso anno, nato per unire banca, soci e clienti).
Tutti questi elementi di BCC hanno dato vita al messaggio della nuova comunicazione “Non inventiamo storie. Ne abbiamo tante vere da raccontare.” A questo si accompagna la trasformazione del sito cisiamobcc.it in una vera e propria passeggiata virtuale: si possono incontrare tante persone, non virtuali, che raccontano la loro storia aziendale, di famiglia o semplicemente personale.
Ed ecco quindi come è nata la nuova campagna di comunicazione del Credito Cooperativo: a partire dal 16 marzo, e per 20 settimane, ha luogo una vera e propria pianificazione 100% digitale (skin pages, banner, inserzioni, mini spot, ecc) che coinvolge tutto il web, dai social network ai motori di ricerca. La campagna “Non inventiamo storie. Ne abbiamo tante vere da raccontare” è, in particolare, basata sullo storytelling e vede appunto come protagoniste le storie dei soci e dei clienti della BCC. Un motivo in più per diventare soci di BCC, siete d’accordo? Il Credito Cooperativo ha deciso, quest’anno, di puntare sul marketing narrativo, mettendo al centro le persone attraverso una comunicazione efficace di quello che ha in comune con loro. Cosa ne pensate di questa campagna?