Il 4 settembre presso l’hotel Four Seasons di Istanbul ha avuto luogo la sfilata MANGO autunno/inverno 2014 in occasione della quale il marchio ha presentato le collezioni MANGO, H.E. by MANGO e Violeta by MANGO. Special guest la top model Coco Rocha, che ha aperto e chiuso la sfilata.
Coco, una delle modelle attualmente più apprezzate, è apparsa su numerose copertine di riviste ed è stata immortalata da fotografi del tenore di Steven Meisel, Patrick Demarchelier ed Ellen Von Unwerth. Riguardo alla sua presenza alla sfilata, la modella ha affermato: “Ho trascorso due fantastiche settimane in viaggio per la Turchia e non c’era modo migliore di concludere il mio viaggio di questo, partecipando a una fantastica sfilata di MANGO a Istanbul. Sono molto felice di aprire la sfilata di MANGO, un marchio con il quale adoro lavorare, e di essere riuscita a catturare la magia di questo meraviglioso Paese“.
Ad assistere alla presentazione delle diverse collezioni di MANGO erano presenti volti noti della società turca come Beyza Arslan, presentatrice dell’evento, accompagnata da altri nomi famosi come Pınar Sabancı, Neslişah Alkoçlar, Gül Gölge, Berrin Zorlu, Bade İşçil ed Emek Saran.
La collezione Violeta by MANGO ha aperto la sfilata con 10 proposte in cui hanno dominato le diverse sfumature di grigio unite a tinte autunnali come il cammello, il verde scuro e il granata. Una collezione con una chiara influenza anni ’60 che mescola materiali naturali come fibre tessute, doppi strati e superfici strutturate. S’impongono i pantaloni skinny con cappotti avvolgenti e mantelle, oltre a giacche dal taglio maschile e bluse che aggiungono sempre un tocco femminile. Il nero è il colore per la sera, con dettagli di paillettes e pelle.
Sulla passerella hanno sfilato 32 look MANGO, da proposte in stile militare a soluzioni con capi oversize e pantaloni a vita alta all’insegna della mescolanza di stili e texture. Verde, nero e bianco sono i toni che s’impongono questa stagione. I look casual uniscono giacche in pelle, capi con borchie e stivali stile “Yeti” per definire l’atteggiamento e la libertà dello stile underground.
Per la linea maschile H.E. by Mango sono stati presentati 18 look in totale per combinare stili e tendenze. Le sfumature più scure hanno definito la stagione invernale con il grigio, il nero e il kaki che s’impongono sugli altri colori. La proposta di capi da esterno è stata importante in termini di varietà di bomber, parka di ispirazione militare, piumini e blazer in tessuti come quello spigato. Inoltre la nuova linea Blacksmith conferisce un gusto rocker alla collezione con capi come i pantaloni cropped o i denim clean-cut nei toni del nero. Il granata aggiunge un tocco di colore a questo stile ribelle. I tagli sartoriali abbinati a nuovi volumi s’impongono tra gli articoli di questa collezione.
La Turchia rappresenta il terzo mercato per MANGO, che nel 2013 ha registrato un fatturato di 161 milioni di euro a livello di Gruppo consolidato MANGO/MNG Holding. Attualmente ha 116 negozi attivi con altri otto che saranno aperti entro la fine del 2014, compresa l’inaugurazione di due store a settembre nelle città di Istanbul e Isparta, con un’area di vendita totale di oltre 50.000 m². Le inaugurazioni più rilevanti di quest’anno sono: Mall of İstanbul, in cui sono stati aperti tre punti vendita (MANGO con MANGO Kids, Violeta by MANGO e H.E. by MANGO, per una superficie totale di 1500 m²) e due megastore, uno presso il centro commerciale di Istanbul “Can Park” e l’altro nella nota strada Kıbrıs Şehitler nella città di Izmir.
Secondo Arif Zurnacı, Country Manager per la Turchia e membro del comitato esecutivo di MANGO: “Ci stiamo ancora concentrando sul mercato turco, uno dei più importanti per l’azienda, in cui siamo entrati nel lontano 1997. Per noi è molto importante continuare a inaugurare punti vendita MANGO nelle migliori zone commerciali – siano essi centri cittadini o centri commerciali – potenziando allo stesso tempo la crescita delle nuove linee seguendo l’esempio di MANGO. Conosciamo il mercato e i nostri clienti e, grazie al nostro fantastico team di risorse umane, miriamo a diventare un punto di riferimento nel mondo della moda con H.E. by MANGO, MANGO Kids e Violeta by MANGO in modo da poter ottenere gli stessi risultati della nostra linea donna“.
La linea H.E. by MANGO è attualmente venduta in 13 punti vendita del Paese, due dei quali sono negozi indipendenti ubicati presso i centri commerciali di Maltepe Park e Mall Of İstanbul.
La linea MANGO Kids è venduta in 43 punti vendita in Turchia, tre dei quali sono negozi indipendenti ubicati presso i centri commerciali Akasya Acıbadem, Akbatı e Ataköy Plus a Istambul.
Violeta by MANGO, ultima linea lanciata dall’azienda, dispone di sette punti vendita, uno dei quali è un negozio indipendente ubicato presso il centro commerciale Mall of Istanbul. Presto saranno inaugurati nuovi punti vendita a Forum Marmara (Istanbul) e Forum Trabzon (Trabzon). Violeta by MANGO è un’etichetta di moda dedicata alle donne più formose, che segue le ultime tendenze seppur con differenze nei modelli disegnati per ogni taglia adattandosi per mettere in risalto i profili più morbidi (con una collezione disponibile fino alla taglia 52). Questa etichetta veste la donna urbana che è sia femminile, sia moderna e ama restare al passo con la moda.