Le collezioni del Bassotto esprimono un rivoluzionario concetto di eleganza improntato su uno stile innovativo e casual focalizzato su qualità e dettagli. Il risultato è un mix vincente di tinte solari, provocazioni inspirate e audacia creativa che ha rivoluzionato l’abbigliamento informale maschile, riscoprendo tessuti e nuance che la monocromia quotidiana aveva disperso. Harmont & Blaine non propone semplicemente un prodotto, ma un concetto che trae origine da uno stile di vita: il Mediterranean Lifestyle. La collezione A/I 2013.14 è interamente improntata sull’esaltazione della “naturale eleganza italiana”, frutto di una importante ricerca di materiali tradizionali arricchiti da nuove lavorazioni e contenuti, e rinnovati dalla sensibilità cromatica di Harmont & Blaine.
COLORE
Flash cromatici accesi da tonalità solitamente estive, inondano la classica base cromatica invernale fatta di blu, grigio e testa di moro. L’inverno di Harmont & Blaine sarà come sempre: Coloured Winter.
Il verde ortica, il giallo semola, il mandarino e il rosso fiamma esplodono su tweed e spinati in lana, su punti maglia che diventano tessuto e su tessuti trattati come maglieria.
LA COLLEZIONE
Il mood generale trasporta la matrice italiana su un gusto più internazionale fino a disegnare un prodotto nuovo per un utilizzo più libero e svincolato dagli andamenti climatici, dalle latitudini e dalle abitudini
Il gusto inglese viene trattato all’italiana componendo una collezione BRI-TALIAN (british+italian). Le commistioni fra i vari elementi di costruzione diventano sempre più forti, seminando su tutta la collezione dettagli di maglia, tie-pattern, tartan e donegal tweed.
LE NOVITÀ
Nascono dalla ricerca e dalla tradizione i capi più particolari del progetto A/I 2013.14, da capacità italiane di costruire un prodotto industriale recuperando la radice culturale artigiana.
La giubbotteria è ispirata ad un senso di grande libertà secondo cui i materiali vengono sovrapposti, tagliati, incrociati e mixati. Lana, tessuti tecnici, maglieria e drapperia diventano ingredienti di un cocktail: dettagli in pelle, cappucci in montone, polsi in lane painted, dettagli interni di tartan. Tutto da scoprire.
Per i pantaloni segnaliamo una proposta in Wool-Denim presentato in denim tweed e nel classico modello 5 tasche in denim di cashmere e in denim gessato.
L’importante novità è rappresentata dai nuovi criteri di vestibilità dal gusto più internazionale del pantalone D-Fit (2): “A new relaxed fit with a confortable waist and an unstructured shape for a modern, elegant look”. Presentato nei nuovi colori moda: cobalto, amarena, melone, cipresso, pansé e semola.
Grande protagonista dell’inverno, la maglieria si struttura per diventare sempre più capo base del guardaroba. Diventa outerwear nei modelli con fodera imbottita in piuma, è proposta con cappuccio in montone o con gilet in nylon, nel caldo e pregiato filato donegal tweed, in cui maglia e tessuto si fondono in un effetto patchwork.
Elemento distintivo delle collezioni H&B A/I 2013.14 è il pattern cravatta, che diventa elemento decorativo e caratterizzante per ricami su pantaloni, per stampe sovrattinte, e un gioco di micro e macro elementi sulle polo.
Il Parka 3Use si compone di una giacca esterna con cappuccio realizzata in microfibra waterproof ed internamente di un giubbotto in voile di nylon con profili in maglia mouliné anch’esso con cappuccio in sherling: i due elementi possono essere indossati separatamente o in abbinata; è indossato sul dolce vita a trecce in filato mouliné con profili in contrasto colore e sul D-Fit. Polacchino stringato in camoscio torba. Logo ricamato lateralmente tono su tono e particolari fascette sulla linguetta e lacci a contrasto (2/4/5).
Il Cardigan Giubbotto è in maglia punto tessuto con cappuccio in shearling, è indossato sopra la maglia con collo ad incrocio in cashmere lana colore arancio e su pantalone con pince in cover stretch con interno stampa tie-pattern. Polacchino in dover e camoscio verde con disegno inglese e decorazione fiorata a “coda di rondine” in punta. Bordatura in gross grain e logo ricamato lateralmente tono su tono (6/7).
Il Colour-Chino in colore grafite è realizzato in cotone fiammato e i profili delle tasche sono arricchiti da dettagli di tessuto cravatteria. Si abbina alla camicia con microarmatura che diviene essa stessa fantasia. Ampia la proposta di tessuti camiceria con microfantasie, microstampe, microarmature e i microjacquard (8/9).
La collezione si completa con una capsule di irrinunciabili accessori da viaggio realizzati in tessuto e lana tra i quali segnaliamo il valigiotto (10) da utilizzare nei week end realizzato in lana o tessuto e rifinito con dettagli in pelle di vitello e, per gli impegni di lavoro, una borsa utile per trasportare tablet o pc. Completano il look i piccoli accessori moda come guanti dal gusto sportswear ma rifiniti da mani di sapienti artigiani partenopei, sciarpe e foulard di grandi dimensioni, caldi cromie e leggeri materiali; ampia la proposta di cinture con lavorazioni ad intarsio e patchwork di materiali (11).
Harmont & Blaine S.p.A. è la società che produce, commercializza e distribuisce abbigliamento sportivo di classe contraddistinto dall’ormai noto marchio del bassotto. Con oltre 450 dipendenti diretti e oltre 1.500 di indotto, Harmont & Blaine S.p.A. ha sede in provincia di Napoli, dove è concentrata la produzione di tutte le linee di abbigliamento e accessori. La griffe del bassotto è diventata oggi un marchio fortemente riconosciuto in Italia e all’estero per un prodotto di elevata qualità caratterizzato dalla costante ricerca di colori, forme e materiali nuovi che rispondano alle richieste di un consumatore sempre più attento ed esigente. Oggi la rete commerciale di Harmont & Blaine conta oltre 50 boutique monomarca in Italia e 70 nel mondo (Stati Uniti, Mexico, Santo Domingo, Cina, Dubai, Doha, Russia) e presenze significative in oltre 1.000 negozi di abbigliamento in tutto il mondo. Nel giugno del 2009 la società ha dato il via a un progetto di diversificazione con il lancio del primo Harmont & Blaine Cafè nella splendida cornice di Porto Rotondo, cui ne seguiranno altri sia in Italia che all’estero. Nel settembre 2011 nasce l’HONDA CR-V HARMONT & BLAINE attraverso un’operazione di co-branding tra Honda Automobili Italia S.p.A.
Nel Settembre 2012 è stato inaugurato il primo Flagship store a Milano: uno spazio di oltre 500 mq in Corso Matteotti, 5 interamente dedicato a tutte le collezioni del Bassotto.