Enrico Bracalente, Amministratore Unico della BAG Spa titolare del marchio NeroGiardini, ha ospitato presso la propria azienda, il Pres. del Gruppo Giovani Imprenditori di Federcalzature (Federazione Nazionale Commercianti Calzature) Andrea Colzani ed 11 imprenditori membri del Consiglio Nazionale, per illustrare le strategie aziendali ed imprenditoriali che hanno portato la NeroGiardini ad organizzarsi ed evolversi in un contesto di mercato in continua trasformazione e globalizzazione, e confrontarsi circa le soluzioni da intraprendere per garantire il successo di un’azienda in un momento tanto delicato per il Paese.
“Uno degli scopi principali della nostra Associazione è la formazione – afferma Andrea Colzani – Per noi aver visitato la NeroGiardini ha rappresentato una grande opportunità così come lo è stato ascoltare la testimonianza di un imprenditore di successo, quale è Enrico Bracalente. Si è trattata di un’occasione di confronto davvero importante che ci ha permesso di crescere e di comprendere i meccanismi di funzionamento e le strategie che risultano vincenti in un periodo tanto particolare per l’economia del nostro paese. Abbiamo avuto modo di affrontare problematiche inerenti la distribuzione, di capire come poter andar incontro a clienti e consumatori finali insieme, e non solo, abbiamo discusso delle tecniche di vendita, di visual merchandising e della formazione in ambito merceologico, aspetti tutti importanti nel nostro settore. Questo tipo di incontri servono per acquisire quel know how che distingue un’azienda da una grande realtà.”
“Il confronto è sempre un momento di crescita per entrambe le parti – afferma Enrico Bracalente – E’ stato importante per me sottolineare a questi giovani imprenditori, tutti ancora sotto la soglia dei quaranta, che la sopravvivenza ed il successo delle imprese oggi dipendono da una gestione manageriale. È soltanto grazie alla capacità di rinnovarsi e di ricercare nuove strade che si può guardare al futuro, un futuro in cui mai come oggi sopravvivono soltanto coloro che sono più predisposti al cambiamento.”
I giovani imprenditori di Federcalzature sono stati guidati in una visita all’interno dell’azienda NeroGiardini, percorrendo tutti i processi della linea produttiva, visitando gli uffici stile ed incontrando gli stessi produttori della NeroGiardini. Successivamente sono stati accompagnati in una visita presso l’avanguardistica piattaforma logistica, il sistema innovativo di movimentazione e stoccaggio delle merci, completamente automatizzato, che ha preso il via lo scorso giugno 2012.
L’incontro tra la NeroGiardini e la Federcalzature, rappresenta ancora una volta l’impegno dell’azienda a trasmettere la propria esperienza in favore dello sviluppo e della crescita dell’imprenditoria nazionale.