Lapo Elkann è icona della creatività Made in Italy. “La sua fonte principale di ispirazione è la natia Italia, la sua gente, il modo di vivere e la moda. E questo non è difficile da credere, giudicando da come sta seduto sul palco con il suo perfetto abito su misura, i tatuaggi sulle braccia e il mento non rasato.” “Tutto, intorno a Lapo Elkann, respira Made in Italy: l’uomo è definitivamente un patriota, e ora ha una società che ti aiuta a personalizzare le tue auto, gli aeroplani o le barche.” Questo è il giudizio dell’autorevole Frankfurter Allgemeine, quotidiano tedesco con oltre 1.115.000 lettori al giorno. In un articolo, dal titolo “Le origini della creatività”, celebra l’estro dell’imprenditore italiano: il quotidiano di Francoforte sottolinea l’intervento di Lapo Elkann alla DDL Conference di Monaco di Baviera (17-19 gennaio), dove, su invito di Sam Handy, vicepresidente del dipartimento design di Adidas Football, ha testimoniato quanto la personalizzazione e la produzione su misura siano le chiavi del successo di Italian Independent e Garage Italia Customs. Lapo ha illustrato la propria ricetta per la creatività: consentire ai consumatori di incrementare il design, per mezzo della personalizzazione dei prodotti.
Solo attraverso realizzazioni create su misura e dalle qualità tipicamente italiane, è possibile, almeno per i marchi più coraggiosi, avere successo sul mercato: “Se i tuoi consumatori inseriscono la propria creatività nel tuo prodotto, è la migliore pubblicità che tu possa ricevere”, ha affermato Lapo Elkann al quotidiano tedesco.